Trascrizione: #5 Le funzioni delle case di ricamo e il commercio

Suono delle macchine da ricamo

Jeanne Devos

Ora ha passato alcune case di ricamatori. Ha sentito il monotono viavai degli aghi da ricamo? Si trova sulla Oberstrasse. È stata costruita intorno al 1907 per aprire la zona all’industria del ricamo. Si nota dal modo in cui le case sono erette: una pianta quasi quadrata, un alto pianterreno solido per le macchine da ricamo e al di sopra due piani residenziali in una costruzione a travi di legno, originariamente coperta di scandole di legno e con un tetto padiglione e frontone a croce. Le singole finestre sono dotate di persiane di legno. Questa utilità architettonica era molto comune in quei tempi e ha formato il carattere di alcuni quartieri di Rehetobel. Ma non in tutte le case si ricamava.

Marcel Anderwert

Sì, ricordo i racconti di mia madre; c'era il negozio di biciclette Knechtli, il negozio di alimentari della signora Vögeli, dove gli scolari compravano i dolci dopo la scuola, una pensione con bagni di terapia energetica e il costruttore di stufe Longatti. Si suppone che la Oberstrasse sia stata costruita secondo un'idea di un costruttore. Le case si assomigliano, sono state erette vicino alla strada e con una piccola distanza laterale. I lotti su cui si trovano sono piccoli. Sopra e sotto la strada sono sfalsate lateralmente, in modo che la luce e la vista siano sempre preservate. È un buon esempio di costruzione densa come si richiede anche oggi. A destra delle scale che portano alla fontana della scuola c'è la «Laubsägelihus». Questa casa ha ottenuto il suo nome perché originariamente aveva tettoie di finestre riccamente decorate, strutture portanti e parapetti di balconi dove gli ornamenti sono stati segati. Le decorazioni in legno, simili a ricami, sembrano riflettere all’esterno ciò che è stato fabbricato all’interno. Qui c’era il ricamificio di Hans Lendenmann. Incollava ornamenti ricamati su cartoline colorate di auguri, funebri e ricordo. Questo tipo di ricamo è passato di moda a metà del Novecento e l'azienda ha dovuto chiudere. Oggi ci sono due appartamenti.

Jeanne Devos

Ha notato le 5 case sopra il prato? Le case identiche sono state realizzate nel 1905 per famiglie di ricamatori dall’ imprenditore Emil Tanner. Hanno un massiccio seminterrato e una costruzione di travi, rivestita con scandole di legno. Le macchine da ricamo si trovavano nelle cantine. Case simili si trovano una sulla Oberstrasse di fronte a Lei e tre sulla Schulstrasse. La casa all’estrema destra apparteneva al calzolaio e ricamatore Fischer. Oggi è inconcepibile che una famiglia di sette persone potesse vivere in una casa così piccola. A quei tempi l'intera casa era spesso usata per la produzione tessile. Erna Fischer, la figlia del ricamatore che lavorava in questa casa, si ricorda:

«Mio padre aveva prima una macchina a pantografo e poi una ricamatrice a navetta. Si è sposato nel 1920 e nel 1924 ha costruito un aggiunto per questa macchina. Siamo cresciuti con il rumore della macchina. Era abbastanza normale. Così era la vita quotidiana della famiglia. Tutta la famiglia ha dovuto partecipare. Mia madre mi ha raccontato che sua madre le aveva detto: Mai sposare un ricamatore. Sarai una donna tormentata per tutta la tua vita! Ma mia madre ha riposto: ‘Sai, è molto diverso, è un ricamatore a navetta!’. Mio nonno era stato un ricamatore a mano, e mia madre ha capito che la vita da ricamatore a navetta non era tanto diversa. Anche lì era occupata tutta la famiglia. Il nostro soggiorno era inoltre un luogo di lavoro. Mia madre correggeva i piccoli errori di ricamo con la macchina da cucire e c’erano sempre tessuti sparsi sul tavolo. Quando il papà aveva bisogno di aiuto, bussava al muro e la mamma scendeva al locale di ricamo. Noi bambini, non appena eravamo abbastanza abili, potevamo mettere o togliere le bobine, aprire e riempire le navette e consegnare il tessuto ricamato una volta qui, una volta là. I bambini più grandi trasportavano la merce con un carro a rastrelliera fino al produttore da dove riportavano nuovo materiale. Questa era la vita quotidiana della famiglia.»

Marcel Anderwert

Se ora scende le scale di fronte a Lei verso la fontana della scuola, troverà un'altra casa di ricamo con un ampliamento e una terrazza sul lato est. È stata costruita nel 1901. Jakob Schläpfer junior viveva nella casa dal 1947 e produceva con la sua ricamatrice a navetta automatica ricami per le ditte Forster Willi di San Gallo, Nello AG di Herisau, Schürpf di San Gallo e H.W. Giger di Flawil. Oltre ai tessuti per tende, ricamava soprattutto tessuti preziosi per abiti da sera e da sposa e camicette. Il culmine della sua attività è stato nel 1947, quando ha ricamato il tessuto per un abito della futura regina inglese Elisabetta per ordine della società Forster Willi. Questo smentisce la voce persistente che a Rehetobel si producevano solo merci di qualità inferiore.

Jeanne Devos

Guardando lungo la strada principale in direzione della chiesa, si vedono quattro case identiche sulla sinistra. Due appartenevano all'ex albergo «Löwen», le altre alla società Walser-Straub AG. Questo illustra che non c’era solo la produzione ma anche il commercio indipendente. Nel 1927 Jakob Walser ha fondato un negozio di rifinitura con una stiratrice e una piegatrice per tessuti. I prodotti tessili erano preparati per la spedizione nell’India. A causa di un boicottaggio commerciale, questa attività ha dovuto essere abbandonata. Dopo hanno iniziato a tessere asciugamani e canovacci per stoviglie, tessuti per camicie e biancheria da tavola. Quando la ditta era consegnata a suo figlio Willi Walser nel 1942, la tessitura è stata abbandonata e sostituita dai lavori domestici. Allo stesso tempo l’attività commerciale è stata ampliata. Più tardi suo genero Rolf Degen è diventato direttore e ha concentrato il commercio sulla vendita diretta di tessuti per la casa e per l’abbigliamento da lavoro. Nel 2000, il negozio è stato chiuso.

Ora attraversi la strada sulle strisce pedonali e passi la fermata dell'autobus fino all'incrocio dove raggiunge la Schulstrasse. Lì troverà la posizione 6.