Trascrizione: #1 Storia tessile

Jeanne Devos

Grüezi e benvenuti a Rehetobel. Sono Jeanne Devos e insieme a Marcel Anderwert La guiderò attraverso l'emozionante storia tessile di questo villaggio. Magari ha già notato che ha un’aura piacevole. Le tradizionali case dei ricamatori fiancheggiano le strade e in alcune antiche fabbriche si può quasi sentire il suono delle macchine.

Ho ceduto al fascino del villaggio fin dalla mia prima infanzia. Mia bisnonna viveva qui, e durante le mie vacanze con «Grosi» ho imparato ad apprezzare e ad amare questo posto speciale. E anche tu, Marcel, conosci Rehetobel come le tue tasche, vero?

Marcel Anderwert

Sono cresciuto a Rehetobel. Mio bisnonno ha edificato la fabbrica di calze Tobler&Co. per sostituire la sua attività di ricamo al periodo di crisi. L’ha trasmessa ai suoi tre figli, e i miei genitori l’hanno portata avanti come azienda di famiglia sotto il nome di maglieria/cucitura fino ad oggi. Ne sapremo di più durante la nostra passeggiata. Oggi vivo nella zona di Zurigo, ma non ho dimenticato le mie radici.

Venga con noi per una passeggiata di un'ora e Lei imparerà come la tessitura e il ricamo hanno influenzato l’architettura del villaggio negli ultimi due secoli.

Ma prima, Si sieda sulla panchina. Jeanne, come è nata l'industria tessile a Rehetobel?

Jeanne Devos

L’occupazione tessile nella zona di Rehetobel è cominciata nel Cinquecento. A quel tempo, la filatura e la tessitura del lino diventavano occupazioni supplementari stagionali per i piccoli agricoltori delle frazioni circostanti. La tela veniva consegnata ai commercianti di tessuti di San Gallo. Un tipico esempio di casa di tessitore di questo periodo è ancora conservato nella frazione di «Robach». È stata costruita nel 1550 e ha un nome particolare. Marcel, tu conosci la storia.

Marcel Anderwert

Sì, c'è la leggenda di Frieda Fässler, una padrona precedente della casa, che esiste come ristorante «Bären» dal 1805. A causa delle possenti travi, il cui legno potrebbe provenire da una foresta primordiale, la casa si chiamava «Urwaldhaus». Lei stessa gestiva il ristorante dal 1927 al 1966. Si dice che i giovani di Rehetobl andavano a ballare nella «Urwaldhaus». Frieda Fässler possedeva uno dei primi grammofoni. Probabilmente c'erano canzoni come «Veronika der Lenz ist da».

Breve frammento di musica «Veronika, der Lenz ist da…»

Oggi, quella musica si è fermata, ma il «Bären» è stato conservato come locanda popolare nel suo arredamento originale. Una visita vale la pena.

Jeanne Devos

Dopo la tessitura del lino, il cotone è arrivato gradualmente nella nostra zona intorno al 1750. Dato che i vecchi telai potevano essere utilizzati per tessere sia lino che cotone, questa doppia opportunità è stata utilizzata intensamente a seconda della situazione economica. L’industria del cotone si sviluppava rapidamente nel ramo industriale più importante della Svizzera orientale.

Nel Ottocento la macchina da ricamo a mano è arrivata a Rehetobel. Molti lavoratori a domicilio si rivolgevano al ricamo, perché guadagnavano più soldi che con la tessitura. Nel villaggio come nelle fattorie remote i telai sono stati sostituiti da macchine da ricamo. Per installare le grandi macchine, le cantine di tessitura dovevano essere approfondite per ottenere l'altezza necessaria. Spesso si aggiungeva un annesso per la macchina o si costruiva un nuovo edificio con una sala alta nel seminterrato.

Una nuova rivoluzione tecnica è stata iniziato con l’invenzione e lo sviluppo della macchina da ricamo a navetta. Il processo di ricamo accelerato risultava in un aumento fino a dieci volte delle prestazioni rispetto alla macchina da ricamo a mano. Queste macchine potevano essere operate anche da ricamatrici individuali a casa, e quindi si diffondevano rapidamente. Il ricamatore Walter Sonderegger senior conosce benissimo questo sviluppo a Rehetobel.

«Nel ricamo a mano, il ricamatore muoveva la macchina con una manovella e con l'altra mano guidava il pantografo.

Dal ricamo a mano si è sviluppato la macchina da ricamo a navetta. Una macchina da ricamo a mano è lunga circa tre metri e le ricamatrici a navetta misurano nove metri. Queste macchine con le navette per i fili funzionavano con l'elettricità. Il ricamatore doveva anche tracciare lui stesso il disegno sulla tavola del modello con il pantografo. La macchina dettava il ritmo e il ricamatore era costretto a lavorare molto concentrato. C’erano ricamatori buoni e meno buoni. Hyppolyt Saurer ha sviluppato la macchina da ricamo automatica del sistema Saurer nel 1910. Il pantografo è stato sostituito da schede perforate. In questo modo, i modelli venivano trasferiti su nastri di schede perforate, che comandavano la macchina. La punzonatrice è stata inventata per questo scopo. Il punzonatore (Puncher) seguiva il modello e doveva premere il grilletto ad ogni punto. Allo stesso tempo, la macchina perforava la scheda. Allora il nastro a schede perforate trasformava il disegno nel modo più abile possibile sulla tela. Per me, questa è fino ad oggi una delle più grandi invenzioni: sviluppare una macchina che poteva ricamare bellissimi motivi con la carta perforata. Quell'ingegnere ha inventato qualcosa di geniale.»

Grazie a questi sviluppi tecnici, il ricamo era molto popolare a Rehetobel. Non è sorprendente che dopo il 1900 la maggior parte dei lavoratori erano impiegati nell’industria tessile. Fino al 1920, la gente del comune viveva principalmente con i guadagni del lavoro domestico tessile. L'enorme occupazione in questo settore ha portato alla costruzione di nuovi edifici e strade. È proprio in questo periodo che il villaggio ha ricevuto la sua impronta architettonica.

Ma basta parlare. Facciamo una passeggiata, vediamo sul posto cosa rimane di questo patrimonio e ascoltiamo i ricordi della gente di Rehetobel di questi tempi passati.

Marcel Anderwert

Sul tratto pavimentato del marciapiede, ci sono due chiusini. Lei sente l'acqua sotto i Suoi piedi? È il' Holderenbach, un ruscello che una volta separava il villaggio dalla frazione di Hüseren. Il fosso è stato riempito e il ruscello è stato messo in un tubo. Questo permetteva di costruire le case sulla sinistra di fronte a Lei e la vecchia strada su cui Si trova ora. Più tardi si aggiungeva la nuova strada principale, la piscina e il centro comunitario.

Ora cammini lungo la vecchia strada del villaggio fino alla seconda posizione. Al capannone Le istruisce quali sono le caratteristiche delle case dei tessitori, dei ricamatori e dei fabbricanti.